Short URL

Gli short Url sono la versione “corta” degli url tradizionali. Il funzionamento è identico all’url di origine, con l’unica grande differenza di avere meno caratteri e quindi, di conseguenza, più condivisibile. Con gli short url puoi inviare facilmente link sui social network, sulle e-mail e sulla app di messaggistica istantanea. BToo ti consente di creare short url in modo semplice e gratuito. Segui le istruzioni che trovi nel prossimo paragrafo.

Creare Short Url

Per creare short url su BToo basta creare un account gratuito e procedere con “Crea nuovo codice”, seleziona il tipo di QR Code e segui le istruzioni. Al termine della procedura trovi la lista di QR Code generati nella pagina “Tutti”. Puoi notare che, per ogni QR Code, è stato generato in automatico uno short url. Trovi l’url abbreviato vicino l’icona del collegamento, per utilizzarlo ti basta cliccare con il tasto destro del mouse o fare tap e poi procedere su “copia”.

Vantaggi short url

Utilizzare gli short url è preferibile per una serie di ragioni. Cerchiamo di capire quali sono i vantaggi degli url abbreviati.

Semplici

Proprio per la caratteristica di essere brevi, gli short sono molto più semplici e immediati. L’utente del web è molto più invogliato a cliccare uno short url composto da una o più parole brevi piuttosto che un link fatto da una serie di numeri e lettere senza significato.

Immediati

Molti link tradizionali non sono di immediata comprensione, questo perché i web developer sviluppano url molto lunghi fatti da caratteristiche descrittive e comandi (basti pensare a link come nomesito.com/informazioni/documenti/file/pdf/nome-documento, e questa è solo una delle migliori ipotesi). Con gli short url questo problema non si pone in quanto estremamente di più rapida comprensione.

Condivisibili

La dimensione ridotta incoraggia il copia e incolla e quindi, di conseguenza, la condivisione. Condividere uno short link è molto più agevole, basti pensare al copia/incolla sulla pagina social, sulle app di messaggistica istantanea, nelle e-mail e su tutti i siti web.

Attraenti

Condividere uno short url dà un senso di ordine e precisione maggiore rispetto a un link tradizionale. Inoltre è sicuramente molto più memorizzabile, in questo caso può essere un valore aggiunto nei confronti della concorrenza che utilizza un long url.

SEO friendly

Gli short url non solo non danneggiano la SEO ma migliorano l’indicizzazione nel caso di url di origine effettivamente troppo complessi. Gli short link utilizzano il codice 301, il permanent redirect, che è visto di buon occhio da motori di ricerca come Google.